Gazpacho di pomodori all’italiana, crumble di crusca a crudo, crema di avocado, sedano croccante, peperoni e sementa
Tempi: preparazione 20 min, marinatura 1 notte – Per 4 persone
Ingredienti
Per il gazpacho:
- Pomodori ramati 700 gr
- Basilico qb
- Limone non trattato 1 pz
- Aglio 1 spicchio
- Sale e pepe qb
- Olio evo qb
Per la crema di avocado:
- Avocado 2 pz
- Olio evo qb Sale e pepe qb
Per la finitura:
- Crusca Sohn 1 bustina a porzione
- Sedano 4 coste
- Peperone giallo 1 pz
- Sementa a piacimento
Preparazione
- Il segreto per ottenere un ottimo gazpacho è la marinatura dei suoi ingredienti, più a lungo durerà il processo, più saporito sarà il risultato.
- Tagliate i pomodori grossolanamente e, in una ciotola capiente, conditeli con abbondante basilico, olio evo, sale, pepe, la scorza del limone e l’aglio, a cui avrete tolto l’anima interna.
- Coprite con pellicola a contatto e lasciateli riposare in frigorifero per una notte. Così facendo i pomodori lasceranno andare tutta la loro acqua.
- Eliminate il basilico, la scorza del limone e lo spicchio d’aglio, scolate i pomodori e frullateli, passando il tutto in un colino a maglia fine.
- Per la crema di avocado non dovrete fare altro che condire la sua polpa con un filo d’olio, un pizzico di sale e di pepe.
- Per ottenere una crema più liscia vi consiglio di frullare anche quest’ultimo.
- Per la finitura, passate le coste di sedano con un pelapatate, di modo da ottenete dei filamenti sottili, che andrete a immergere in acqua e ghiaccio, così come il peperone giallo, tagliato molto finemente.
- Da ultimo tostate le sementa da voi prescelte, nel mio piatto ho utilizzato un mix di semi di lino, papavero, sesamo nero, girasole e zucca.
- Ora siete pronti a servire il vostro gazpacho di pomodoro, delicato e saporito, a cui la crema di avocado donerà una nota “burrosa”. Il sedano e il peperone doneranno freschezza, mentre le sementa, ma soprattutto la vostra Crusca Sohn vi regaleranno una croccantezza sorprendente.